Il nuovo percorso degli studi

 

Laurea di primo livello: durata 3 anni

Laurea specialistica: durata 2 anni (post laurea di primo livello)

Credito formativo

 

La Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali per l’anno accademico 2001/2002 istituisce sei corsi di laurea di primo livello, secondo il nuovo ordinamento degli studi universitari. Nei prossimi anni saranno attivate anche almeno due lauree specialistiche (di secondo livello) che costituiranno il naturale percorso per gli studenti che intendono proseguire gli studi. Il corso di laurea di primo livello avrà una durata normale di tre anni, per studenti impegnati a tempo pieno. Il diploma di laurea si ottiene acquisendo 180 crediti formativi. Ulteriori 120 crediti (due anni) saranno poi necessari per ottenere la laurea specialistica.

Ogni corso di laurea ha propri obiettivi, che includono l'acquisizione sia di conoscenze scientifiche di base che di specifiche competenze utili all'inserimento in contesti professionali. Inoltre, tutti i corsi hanno in comune l'obiettivo di formare laureati con competenze comple-mentari, quali: l'uso scritto e orale della lingua inglese, la pratica nell’utilizzo di strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, e la capacità di pronto inserimento negli ambienti di lavoro.

 

Il credito formativo è un'unità di misura della quantità di lavoro richiesta agli studenti per svolgere le attività di apprendimento, sia in aula sia a "casa" come studio individuale.
Un credito formativo corrisponde a 25 ore di impegno.
La quantità di lavoro che lo studente deve svolgere mediante un anno è fissata convenzionalmente  in 60 crediti formativi.
I crediti non sostituiscono il voto dell'esame.
Il voto misura il profitto, il credito misura il raggiungimento del traguardo finale.


Ritorna alla pagina introduttiva